........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Antiriciclaggio, pec alle imprese – ItaliaOggi.it #adessonewsitalia


pec

L’antiriciclaggio bussa alla email delle imprese: le camere di commercio stanno inviando pec alle aziende per sollecitare la comunicazione di informazioni sui titolari effettivi. Nella circolare, destinata ai soggetti tenuti all’obbligo di comunicare informazioni sul titolare effettivo, l’ufficio del registro ricorda in primo luogo che tale obbligo grava su:

– le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le srl (ordinaria, semplificate, start-up innovative, ecc.), le spa e le altre società di capitali;

– le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute;

– i trust e gli istituti giuridici affini al trust

Nella nota si fa inoltre presente che il portale web titolareeffettivo.registroimprese.it è il punto d’accesso per avere informazioni e riferimenti normativi. Tramite il portale sarà possibile comunicare il nominativo del titolare effettivo della società o del trust, consultare il registro dei titolari effettivi e dei trust (quando sarà disponibile) ed accreditarsi per poter accedere alle informazioni in esso contenute.

Sul portale web l’utente trova diverse sezioni. La prima sarà utilizzata per effettuare la comunicazione del titolare effettivo al registro delle imprese. Per presentare la pratica occorrerà accedere all’applicativo Dire, strumento del registro imprese per compilare e inviare pratiche di comunicazione unica, oppure utilizzare altre soluzioni analoghe presenti sul mercato, scegliere la pratica del titolare effettivo, indicare l’impresa o l’istituto (per esempio il trust) oggetto della comunicazione e dichiarare i dati del titolare effettivo e, infine, firmare il documento con firma digitale.

Tale sezione, sebbene già presente sul sito, non è ad oggi utilizzabile in quanto il relativo registro dei titolari effettivi e dei trust non è ancora stato istituito per mancanza di alcuni dei provvedimenti normativi che dovranno essere emanati in attuazione del decreto 55, firmato dal ministero dell’economia e datato 11 marzo 2022.

Nella sezione consultazione si precisa che l’accesso ai dati completi sulla titolarità effettiva è riservato ai soggetti obbligati, previo accreditamento, alle autorità, secondo quanto previsto dalla normativa, e ad altri soggetti legittimati da una richiesta motivata e presentata alla camera di commercio territorialmente competente. E’ lo stesso sito a prevedere che allo stato attuale non è però possibile consultare i citati dati per gli stessi motivi già sopra evidenziati.

I soggetti obbligati (banche, intermediari, professionisti e gli altri soggetti rientranti nel novero di coloro che hanno obbligo antiriciclaggio ai sensi del dlgs 231/07) devono presentare domanda di accreditamento alla camera di commercio territorialmente competente per accedere ai dati sulla titolarità effettiva. L’accesso delle autorità competenti è invece disciplinato da apposita convenzione con Unioncamere ed il gestore del sistema. Gli altri soggetti che vogliono accedere alle informazioni, anche in caso di presenza di contro-interesse all’accesso, quando cioè il titolare effettivo si oppone alla pubblicazione del dato in quanto ciò lo esporrebbe ad un rischio sproporzionato, devono presentare motivata richiesta alla camera di commercio territorialmente competente. Anche in questo caso è lo stesso sito camerale a prevedere che al momento attuale non è possibile accreditarsi sempre per le stesse ragioni che rendono le altre sezioni del sito di fatto inutilizzabili.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.italiaoggi.it/news/antiriciclaggio-pec-alle-imprese-2583116”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

>

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.